Paolo Aldi
visual art & photography
Blog
L’allegoria dell’autodistruzione dell’umanità prende la forma del corpo femminile che attraverso il riferimento a miti antichi diventa soggetto della messa in scena dei drammi sociali contemporanei. Questo si mostra in forma di dieci polittici, ognuno composto da una sequenza di dodici immagini lavorate a encausto su tavole di legno.
Il corpo umano è movimento, vive nel movimento e con esso assume le forme più strane e segue inconsciamente le piste dei sogni, della poesia e delle note, del malessere e dell’euforia.
Sunny Flowers è il racconto visionario dell’incontro del fiore con i raggi del sole, l’acqua e il calore, la sintesi dell’evoluzione naturale e delle sue trasformazioni che si sublimano in fotografia. Sono riflessioni sul medium fotografico e la sua storia tecnica. Utilizzano l’ultravioletto caratteristica delle tecniche ottocentesche, la pellicola del novecento e l’uso dell’informatica del nostro secolo attuale.
I miei Box Notes sono scatole che contengono appunti visivi. Raccolgono elaborati di pensiero e di ricordi per me importanti. Immagini e trasparenze appese a piccole aste d’acciaio, fragili e fluttuanti come sono i pensieri e i ricordi. E con la presenza, piccola ma importante, di una lente che serve a rivelare piccoli mondi nascosti, a volte delucidanti, a volte sorprendenti.
Fluttuazioni è una ricerca all’interno dei misteri nascosti nel corpo, nell’occhio di chi guarda, nella vita e nel dubbio che sempre la percorre. Il tema è quello del presente con tutti i nostri dubbi nella coscienza di eventi futuri in cui saremo immersi.
Il soggetto è un lago misterioso, antropizzato anche se raramente si vedono uomini, solitamente le loro tracce. Le opere sono fotografie trasferite su tavole di legno e poi lavorate a encausto con cere e resine naturali. Le immagini sono solo apparentemente monocromatiche e dal sapore antico, ma se sono guardate con attenzione esse sono indiscutibilmente contemporanee.
​
Muffazioni è il risultato di una lunga riflessione sul tempo e nel tempo attraverso la coltivazione di un allevamento di operose muffe. Negli anni ecco prendere forma le Muffazioni che definirei un informale naturale.
I libri d’artista sono realizzati manualmente da me e Lia, sono sempre in edizione numerata, a tiratura limitata e sono collegati a cicli di miei lavori. Alcuni formano la Collana Dada e sono un’operazione articolata sulla base di uno specifico decalogo.
paolo@fotopaoloaldi.it
+ 39 337 104 9878